top of page

IL TAMBURELLO

Published by KURUMUNY, It

Pages 140

Language: ITALIAN / ENGLISH

Extra content:

ENG: Videos of the techniques described in the method accessible via QR code

ITA: Video descrittivi delle tecniche utilizzate tramite QR code all'interno del libro

Tamburello-COVER_ESE (1).jpg

ART

Discovering multiple uses of the tamburello in the context of oral tradition music, through the context of regional and musical variants of the instrument.

HISTORY

The instrument's journey through centuries and millennia, following the common thread that connects players distant in time and space, who preserve and pass down manners, rituals and rhythms.

TECHNIQUE

In-depth section on practicing according to Andrea's method, from the basics to the most modern evolutions, in pursuit of a rich and fulfilling mindset and flow and discovering the great power of the mind-body-instrument relationship.

Musica per tamburi a Cornice
Music for Frame Drums

By Andrea Piccioni, Francesco Magarò, Lorenzo D'Erasmo


BY: Andrea Piccioni, Francesco Magaro, Lorenzo D'Erasmo
LANGUAGE:  Ita / Eng
EDITOR: Da Vinci publishing
PRODUCT: Libro/ Book
INSTRUMENT GROUP: Altre Percussioni
PRICE: 37,40 €
VAT incl.
Available
Shipped in 24 hours

MUSIC FOR FRAME DRUMS is the first collection of compositions devoted entirely to frame drums, containing works by the great masters of our time such as Glen Velez, Zohar Fresco, Murat Coskun, Andrea Piccioni, Michael Metzler and many others, along with a new notation system designed specifically by the authors.
An essential work for all lovers of Frame Drums.

cover_libro_web.jpg

Il Ritmo della Parola

Andrea Piccioni

Book / E-book (Language: Italian, 96 pag. 2016). La Caravella Editrice

Contiene files audio di tutti gli esercizi.


Il Ritmo della Parola è un percorso attraverso l'arte della vocalizzazione del ritmo e delle tecniche di conteggio. Il metodo trae ispirazione dal SOLKATTU, l'arte di vocalizzare i ritmi della millenaria scuola del sud dell'india, qui rielaborato dall'autore in una veste fruibile, funzionale e alla portata di tutti.

Saremo guidati alla scoperta delle innumerevoli applicazioni della vocalizzazione, andando con il tempo a sviluppare una nuova comprensione e percezione del ritmo, e gettando le basi per l'improvvisazione ritmica più avanzata anche in cicli come il 5, il 7, il 9.

Il metodo non è rivolto unicamente ai percussionisti, ma a chiunque abbia a che fare con il ritmo come musicisti in generale, insegnanti, attori, terapeuti...

"Dopo alcuni anni dal suo primo metodo dedicato al tamburello italiano, Andrea Piccioni si ripropone con un secondo libro, tutto dedicato al Solkattu, l’arte di contare, cantare e scandire la ritmica musicale, tipica della tradizione del sud dell’India. L’opera è di cento pagine di esercizi, suggerimenti, utilizzi vari di questo metodo, consigliato anche a danzatori e non percussionisti, e dove tutte le idee e le esperienze dell’autore convergono, dopo anni di attenti studi con i grandi maestri, e le esperienze dal vivo con altrettanti grandi musicisti, ultimo ma non ultimo Bobby McFerrin. Ogni ciclo ritmico viene descritto in modo facile, per poi venire ulteriormente implementato, arricchito, fino a creare una propria capacità di linguaggio, le suddivisioni diventano sempre più intriganti, come la parte dedicata alle divisioni dispari, dal tre al nove, con sottodivisoni impegnative ma che danno grande controllo del tempo. Interessante anche la piccola ma molto efficace emigrazione in terra persiana. Estremamente curati gli schemi e i diagrammi, la lettura e la semplicità delle esposizioni teoriche. Conclude il tutto una breve composizione riassuntiva, estremamente interessante, ed un glossario ricco ed esaustivo. Insomma, un lavoro che non deve mancare per tutti i curiosi della ritmica , anche perché le possibilità di applicazione sono veramente tante, e non solo nella musica tradizionale."

MAURO GATTO (Drum Set Magazine)

AUDIO FILES

Il Ritmo della Parola

Cliccando sul bottone sottostante puoi accedere alla sezione privata del sito dove sarai reindirizzato alla cartella contenente tutti i file audio degli esercizi e composizioni contenuti nel libro.
Per accedere ti verrà richiesta la password riportata alla pag. 4 del libro.

bottom of page